IL PROGETTO

Vista da Sud
L'AREA

Ubicata nella zona sud est di Milano in Via Merezzate, rappresenta l’anello di giunzione fra il nuovo quartiere di Santa Giulia e la parte di città sviluppata negli anni 60/70: il quartiere di Viale Ungheria. Il nostro edificio fa parte di un complesso edilizio più ampio che prevede la realizzazione di più edifici organizzati lungo un asse perpendicolare a via Sordello che si distribuiscono su un area molto estesa con orientamento Sud-Ovest/Nord-Est. Il grande parco previsto nell’area di Santa Giulia Nord si connette con il sistema del verde e della mobilità pedonale e ciclabile dell’intervento di Merezzate, divenendo l’elemento di collegamento tra i diversi quartieri, Rogoredo-Santa Giulia, Merezzate, Santa Giulia Nord. Il contesto di Via Merezzate è quello di uno spicchio di città molto vicino a diverse infrastrutture: la stazione ferroviaria di Rogoredo, la stazione della metropolita 3, la tangenziale Est, lo svincolo della Paullese e l’A1 (Milano-Bologna).

Un quartiere con alloggi abitativi, un asilo, nuova viabilità che unirà i quartieri esistenti e i loro servizi, un supermercato e una scuola media a disposizione degli abitanti. La scuola sarà dotata di un’area a verde attrezzata con un campo da basket oltre che di una palestra aperta anche al di fuori degli orari scolastici. Sarà inoltre realizzata una pista ciclopedonale adiacente al Cavo Taverna e sistemato il parcheggio esistente su Via Medici del Vascello.

Vista da Nord
Particolare interno lato sud est
IL NOSTRO EDIFICIO

L’edificio della Società Residenza Arcimboldi srl è situato nella zona Sud-Ovest dell’area d’intervento, più aperta, soleggiata e circondata da aree verdi che si affaccia all’interno e a nord su una corte aperta attrezzata, all’esterno su Via Medici del Vascello in corrispondenza di un controviale alberato. Il progetto prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica di altezze differenti, 5 piani e 8 piani che distribuiscono su quattro scale 58 appartamenti di diverse tipologie, tutti in classe energetica NZEB. Il progetto prevede ampi balconi a cui si accede dalla zona giorno di ogni appartamento e che si affacciano sula corte verde interna. Gli ingressi pedonali avvengono all’interno della corte attraverso ampi portali che si alternano ai giardini privati del piano terra. L’accesso carraio da Via medici del Vascello conduce al piano interrato dove sono presenti i box. Le scale condominiali e gli ascensori collegano direttamente il piano interrato all’edificio.